Profilo
La SIB srl è una struttura industriale che da più di 40 anni produce, con proprie tecnologie e propri know-how, sistemi di combustione, forni e sistemi di trattamento per l’industria e si avvale di una vasta e comprovata esperienza sia in fase di progettazione, che in fase di costruzione, installazione, manutenzione dei propri sistemi. Le nostre plurime applicazioni nei settori dei trattamenti di superficie e della fusione dell’alluminio e dei materiali non ferrosi, hanno favorito nel tempo, lo sviluppo ed il perfezionamento del nostro reparto tecnico per la progettazione e realizzazione di impianti completi per il recupero dell’alluminio contaminato da acqua e organici(Olii ,Vernice etc). IL “polmone” del sistema è il CDS(Chips Dryer System)che abbinato ad uno speciale Forno di Fusione permette una elevata efficienza nel recupero dell’allumino.
Il sistema CDS è composto da un insieme di apparecchiature che consentono la cogenerazione dell’energia necessaria per il trattamento termico dell’alluminio. Il criterio tecnico del sistema prevede l’essicazione mediante scambio termico convettivo e radiante fra il materiale da trattare ed i gas provenienti dal Post Combustore / Recuperatore di energia Termica: in una camera di energia, i gas sono controllati nei valori di Ossigeno e temperatura nel loro moto controcorrente rispetto al materiale da trattare; è possibile inoltre utilizzare i gas esausti del forno Fusorio per un apporto di energia termica che riduce sensibilmente i costi energetici.
In generale ogni sistema SIB viene dimensionato in funzione delle specifiche esigenze del cliente e pertanto non assume connotazione di uno standard ma la configurazione, più o meno complessa, di un processo studiato per soddisfare le esigenze del committente ed ottimizzare le rese tecnico-economiche; a ciò si aggiunge la caratteristica dei materiali trattati in rispetto alle normative vigenti all’interno della Comunità Europea e secondo gli standard U.S.A.(UL/FM)